La runa Hagalaz, rappresentata da due aste lunghe che emergono da un blocco comune, simboleggia un ripiegamento interiore che porta a una conseguente rafforzata espressione esterna. Questa struttura conferisce alla runa un senso di equilibrio e stabilità.
Come talismano, Hagalaz offre supporto per difendersi attivamente, chiudere e proteggere gli spazi personali e ricostruire il proprio equilibrio interiore. Come amuleto, fornisce una protezione ampia contro aggressioni, disgrazie, distruzioni causate da eventi atmosferici, essendo una runa protettrice universale.
Hagalaz è associata alla dissoluzione, al risveglio e alla presa di coscienza. Ricevere questa runa indica un profondo desiderio dell’essere di superare i limiti della realtà materiale e di esplorare orizzonti più ampi. Hagalaz rappresenta la frattura e l’interruzione degli eventi che sfuggono al nostro controllo.
Quando si riceve Hagalaz, ci si può aspettare un risveglio, talvolta violento, che può rompere la percezione attuale della realtà, della sicurezza personale, dell’immagine di sé, del lavoro, delle relazioni o delle credenze. Questa dissoluzione può manifestarsi in vari modi: fallimento di una relazione, piani che non si realizzano, perdita di supporti precedentemente affidabili.
Nonostante ciò, Hagalaz non è motivo di disperazione. Invece, rappresenta un’opportunità per vedere la vera natura del proprio essere. È un momento in cui tutto ciò che sembrava sicuro e saldo può sgretolarsi, lasciando spazio alla crescita personale. Hagalaz, come una delle rune del ciclo dell’iniziazione, agisce talvolta con uno strappo violento dal mondo conosciuto, ma questo è proporzionale all’opportunità di crescita e significato che può offrire. L’universo e l’essere interiore chiedono espansione e sviluppo.