Le stalagmiti e le stalattiti sono formazioni calcaree che si sviluppano nelle caverne a seguito del lento sgocciolare dell’acqua ricca di calcare. Le stalagmiti, che si innalzano dal suolo, sono considerate avere un’energia proiettiva, mentre le stalattiti, che pendono dalle volte delle caverne, possiedono un’energia ricettiva. Entrambe sono associate all’elemento terra.
Nel corso dei secoli, queste formazioni calcaree creano masse di calcite, spesso incontrandosi e formando colonne di pietra. In passato, erano viste come terra pietrificata e, fino a un secolo fa, era comune per i visitatori delle caverne spezzarle e portarle via come souvenir. Tuttavia, questa pratica ha portato a una distruzione inutile e oggi è fortunatamente cessata.
Nella scienza magica e nei rituali, piccole stalagmiti e stalattiti erano spesso portate in piccole borse come amuleti contro le forze negative e il diavolo. La loro forma fallica poteva contribuire all’attribuzione di proprietà protettive nella credenza popolare. Tuttavia, è importante sottolineare che non è necessario né etico distruggere le bellezze naturali delle grotte per scopi magici. È consigliabile utilizzare invece altre pietre protettive, che possano avere lo stesso effetto senza causare danni all’ambiente naturale.
Le stalagmiti e le stalattiti rappresentano un’esempio affascinante di come le formazioni naturali possano assumere un significato simbolico e spirituale, pur rimanendo un tesoro da preservare e rispettare nel loro ambiente naturale.
2 / 2