Smeraldo

Lo smeraldo, una pietra preziosa dal colore vivido, è intrinsecamente legato a vari aspetti spirituali e magici. Questa gemma, associata al pianeta Venere e all’elemento terra, è notoriamente connessa con divinità quali Iside, Venere, Cerere e Visnù. Le sue qualità energetiche sono considerate ricettive, e i metalli comunemente associati ad essa sono il rame e l’argento. Questa pietra è rinomata per i suoi molteplici poteri, che vanno dall’amore al denaro, dai poteri mentali alla sensitività psichica, fino alla protezione e all’esorcismo, nonché per la sua capacità di migliorare la vista.

Nell’ambito della scienza magica o rituale, lo smeraldo simboleggia la Terra, data la sua brillantezza. Benché gli smeraldi di alta qualità siano costosi, si possono trovare alternative più economiche o usare sostituti magici. Nel contesto degli usi magici, lo smeraldo è particolarmente apprezzato per attirare l’amore. Si crede che indossare uno smeraldo caricato con il desiderio di amore vicino al cuore possa attrarre un nuovo partner, senza che l’aspetto vistoso della gemma influenzi questa attrazione.

Oltre all’amore, gli smeraldi sono utilizzati per favorire la fortuna negli affari, incrementare le vendite e migliorare la popolarità di un’azienda. Questa pietra è anche creduta utile per potenziare la memoria, l’attenzione, la facilità di parola e l’eloquenza. Si ritiene che lo smeraldo influenzi sia la mente cosciente che quella inconscia, aumentando la consapevolezza delle proprie capacità sensitive. Questo doppio effetto gli conferisce la reputazione di pietra che offre la conoscenza del passato, del presente e del futuro.

In tutto il mondo, lo smeraldo è stato utilizzato in pratiche magiche protettive. Portato al braccio sinistro, era considerato un amuleto protettivo per i viaggiatori. Veniva inoltre dato a persone possedute per esorcizzare forze demoniache. Per il suo colore calmante, gli smeraldi erano usati per alleviare problemi agli occhi e per rilassare il nervo ottico, contribuendo a migliorare la vista.

Un uso peculiare dello smeraldo, documentato in antichi testi indù, è quello di indossarlo durante il sonno per controllare le emissioni urinarie notturne. Secondo la tradizione, per massimizzare i suoi effetti in magia, uno smeraldo dovrebbe essere incastonato in argento o rame.






Home | Forum | Ore planetarie | Calendario delle fasi lunari | Contattaci | Bacheca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *