Lava

La lava, con la sua energia proiettiva, è profondamente collegata al pianeta Marte e all’elemento fuoco, ed è venerata in relazione alla divinità Pele, l’antica dea hawaiana dei vulcani. Questa pietra vulcanica è principalmente associata ai poteri di protezione.

Nella simbologia antica, il vulcano è un emblema di creazione, con l’eruzione che rappresenta l’interazione dei quattro elementi: Terra e Fuoco si uniscono per formare la lava, che possiede la fluidità (Acqua), mentre il fumo (Aria) si leva dal cratere. Questa impressionante interazione degli elementi ha portato a credere che la lava possieda proprietà magiche.

Prima della scoperta delle Hawaii da parte degli europei, la lava era utilizzata per costruire heiau, centri di attività religiose e magiche, con funzioni diverse: dalla guarigione al culto delle divinità marine e del dio della guerra Kukailimoku. Oggi, alcuni hawaiani ancora praticano antichi rituali negli heiau, usando la lava per scopi curativi.

È interessante notare che i turisti che rimuovono pezzi di lava dalle Hawaii spesso incontrano difficoltà, probabilmente a causa della credenza che Pele sia gelosa delle sue pietre e che raccoglierle senza offrire qualcosa in cambio e chiedere permesso possa attirare guai.

Per quanto riguarda gli usi magici, esistono due tipi principali di lava, conosciuti con nomi hawaiani: la lava a’a, ruvida e considerata proiettiva o mascolina, e la pahoe’hoe, liscia e vista come ricettiva o femminile. Entrambi i tipi sono efficaci nella protezione magica.

Un piccolo pezzo di lava può essere usato come potente amuleto protettivo, posizionato sull’altare o portato in tasca. Per proteggere la casa, si può circondare una candela bianca con pezzi di lava e accenderla per quindici minuti al giorno.

Inoltre, per proteggersi dalle magie malefiche, si può fare un bagno in acqua salata e poi, seduti a terra, formare un cerchio con nove o tredici pezzi di lava, visualizzando le loro vibrazioni protettive che respingono le forze negative.

In sintesi, la lava è una pietra potente con un forte collegamento con il pianeta Marte e l’elemento fuoco, venerata per le sue proprietà protettive e il suo legame con la dea Pele.






Home | Forum | Ore planetarie | Calendario delle fasi lunari | Contattaci | Bacheca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *