Il Mentastro, scientificamente noto come Inula dysenterica, è una pianta di genere femminile, associata al pianeta Venere e all’elemento acqua. È valorizzato per i suoi poteri di esorcismo, protezione e castità.
In ambito magico, il Mentastro è tradizionalmente utilizzato per esorcizzare gli spiriti del male e impedire loro di entrare in casa. Una pratica comune consiste nel legare un po’ di Mentastro con foglie di iperico, grano e capperi, inserire il tutto in un sacchetto e appenderlo sopra l’infisso della porta. Questo uso riflette la sua capacità di creare una barriera protettiva contro influenze spirituali negative o indesiderate.
Un altro uso del Mentastro è legato alla castità. Si crede che mettere i semi di Mentastro sulle lenzuola possa incoraggiare la castità, sfruttando le sue proprietà di purificazione e protezione in ambito sessuale.
In conclusione, il Mentastro è una pianta molto apprezzata in ambito magico per le sue proprietà esorcistiche e protettive, nonché per la sua capacità di promuovere la castità.