Il Melo, conosciuto anche come pomo e scientificamente classificato come Pyrus, è una pianta di genere femminile, associata al pianeta Venere e all’elemento acqua. È venerato in relazione a divinità come Venere, Dioniso, Olwen, Apollo, Era, Atena, Diana, Zeus e Iduna, ed è noto per i suoi poteri legati all’amore, alla guarigione e all’immortalità.
In ambito rituale, il Melo ha un ruolo significativo in diverse culture. Nella Grecia antica, il 13 agosto, durante la festa di Afrodite (Venere a Roma), si preparavano banchetti rituali con mele ancora attaccate ai ramoscelli. Nella tradizione wiccan, durante il giorno di Samhain, le mele erano spesso ammonticchiate sugli altari come cibo per i morti, simboleggiando l’immortalità.
La mela, inoltre, è un simbolo potente nella mitologia celtica, dove un ramo di melo con germogli, fiori e frutta matura (il ramo d’argento) era considerato una bacchetta magica che consentiva l’accesso al regno degli dei.
Per quanto riguarda gli usi magici, la mela è stata a lungo impiegata nei riti d’amore. I boccioli di mela vengono aggiunti a sacchetti, infusi e incensi d’amore, e utilizzati nella preparazione di candele adatte ad attirare l’amore. Un semplice incantesimo d’amore prevede di tagliare una mela a metà e dividerla con l’amato/a, simboleggiando una felice unione.
Un altro rito d’amore coinvolge il riscaldamento di una mela nelle mani e poi offrirla alla persona amata: se viene mangiata, l’amore sarà ricambiato. Le mele sono state usate anche nelle divinazioni d’amore, dove il conteggio dei semi all’interno della mela può predire aspetti del futuro matrimoniale.
A scopo curativo, si possono tagliare le mele in tre parti, strofinarle sulle zone doloranti e poi seppellirle durante la Luna calante per allontanare le malattie.
Inoltre, i norvegesi e altre culture antiche mangiavano mele per conquistarsi l’immortalità attraverso la saggezza. Il legno di melo era usato negli incantesimi per la longevità e per preparare bacchette magiche adatte a magie emozionali e riti d’amore.
In conclusione, il Melo è una pianta molto apprezzata in ambito magico per le sue proprietà legate all’amore, alla guarigione e all’immortalità, utilizzata in una varietà di pratiche rituali e magiche.