Il Cumino (Cuminum cyminum), conosciuto anche come carvi, è una pianta dal genere maschile, associata al pianeta Marte e all’elemento fuoco. È noto per i suoi poteri magici legati alla protezione, alla fedeltà, all’esorcismo e alla prevenzione dei furti.
Uno degli usi tradizionali del cumino, specialmente in Germania e in Italia, è quello di inserirlo nell’impasto del pane. Si crede che questo impedisca agli spiriti della foresta di rubare il pane. Questa pratica riflette la connessione del cumino con la protezione e la salvaguardia dei beni.
I semi di cumino possiedono il “dono della conservazione”, il che significa che possono proteggere qualsiasi oggetto dal furto. Bruciati con l’olibano, offrono una forte protezione, e quando sparsi sul pavimento, a volte mescolati con sale, si ritiene che allontanino il male.
Inoltre, le spose portano il cumino addosso per allontanare le negatività dal matrimonio, sottolineando il suo potere di proteggere i legami affettivi. Viene anche usato nei riti d’amore; regalare il cumino all’amato si crede che assicuri la fedeltà.
I semi di cumino messi a bagno nel vino creano una pozione che stimola il desiderio sessuale. Questa proprietà del cumino riflette la sua associazione con Marte, il pianeta della passione e del desiderio.
Portare il cumino addosso si ritiene che porti pace e tranquillità alla mente. Curiosamente, esiste una credenza secondo cui per ottenere un buon raccolto di cumino, i semi devono essere maledetti mentre vengono piantati, un uso che sottolinea la sua connessione unica con rituali e pratiche magiche.
In sintesi, il cumino è una pianta versatile nel campo della magia, utilizzata per proteggere dai furti, garantire fedeltà e pace mentale, e come componente in riti d’amore e pozioni sessuali.