La Cinoglossa (Cynoglossum officinale), conosciuta anche con i nomi popolari di lingua di cane, erba vellutina o ceriflora, è una pianta dal genere maschile, associata al pianeta Marte e all’elemento fuoco. Questa pianta è nota per i suoi poteri unici, in particolare per la capacità di “annodare la lingua del cane”.
L’uso magico più distintivo della Cinoglossa è legato alla protezione dagli attacchi dei cani. Si crede che mettere un po’ di Cinoglossa nella scarpa possa prevenire i morsi dei cani. Questa pratica riflette la credenza che la pianta possa influenzare il comportamento degli animali, in questo caso “annodando” simbolicamente la lingua del cane per impedirgli di mordere.
Questa proprietà unica della Cinoglossa la rende una scelta particolare per chi cerca una protezione naturale contro i cani potenzialmente aggressivi. L’associazione con Marte e il fuoco sottolinea ulteriormente le sue qualità di forza e protezione.
In sintesi, la Cinoglossa è una pianta utilizzata principalmente per la sua capacità di offrire protezione contro i cani, sfruttando la sua peculiare proprietà di “annodare” la loro lingua.