Basilico

Il Basilico, noto scientificamente come Ocimum basilicum, è una pianta di genere maschile, associata al pianeta Marte e all’elemento fuoco. È legato a divinità come Visnù ed Erzulie ed è rinomato per i suoi poteri legati all’amore, esorcismo, protezione e ricchezza.

In ambito magico, il Basilico è utilizzato in diversi modi. Il suo profumo è ritenuto capace di generare simpatia immediata tra due persone, motivo per cui è spesso impiegato per calmare gli animi fra due innamorati. Viene utilizzato negli incensi d’amore e nei sacchettini, e strofinare le sue foglie fresche sulla pelle è considerato come un profumo d’amore. In alcuni paesi dell’Europa orientale, si dice che un uomo amerà la donna che gli dona un rametto di Basilico.

Nelle divinazioni d’amore, due foglie di Basilico fresco vengono poste sui carboni ardenti. La modalità con cui bruciano è interpretata come un presagio per il matrimonio o la relazione: se bruciano rapidamente e restano al loro posto, si prevede un’unione armoniosa; se scoppiettano, la vita di coppia sarà turbata da litigi; se le foglie volano via scoppiettando, l’unione progettata è da evitare.

Portare Basilico in borsa è creduto donare ricchezza, e posizionarlo vicino alla cassa di un negozio o all’ingresso è ritenuto attirare clienti. Viene anche utilizzato per assicurare la fedeltà del partner, spruzzando basilico polverizzato sul corpo, in particolare vicino al cuore.

Per la protezione dalla negatività e gli esorcismi, il Basilico è sparso sul pavimento di una casa o usato in incensi e bagni purificatori. Piccole quantità in ogni stanza sono ritenute proteggere l’abitazione. Infine, regalare Basilico è considerato portare fortuna nella casa di chi lo riceve.

In conclusione, il Basilico è una pianta molto apprezzata in ambito magico per la sua capacità di influenzare positivamente l’amore, la ricchezza, la protezione e per i suoi usi in pratiche esorcistiche e purificatorie.






Home | Forum | Ore planetarie | Calendario delle fasi lunari | Contattaci | Bacheca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *