Nocciolo

Il Nocciolo, conosciuto anche come avellano, avolano, nocella o bacuccola e scientificamente classificato come Corylus avellana, è una pianta di genere maschile, associata al pianeta Sole e all’elemento aria. È venerato in relazione a divinità come Mercurio, Thor e Diana, ed è noto per i suoi poteri legati alla fortuna, fertilità, protezione, realizzazione dei desideri e protezione contro i fulmini.

Nell’ambito magico, il Nocciolo viene utilizzato in vari modi. Una pratica comune è preparare una sorta di collana con le nocciole e appenderla in casa per attirare la fortuna. Regalare un cesto di nocciole a una sposa è un augurio tradizionale per un matrimonio felice.

Mangiare nocciole è creduto donare saggezza e aumentare la fertilità, riflettendo la connessione della pianta con l’abbondanza e la conoscenza.

Per proteggere se stessi o le proprie piante, un rito diffuso consiste nel disegnare un cerchio intorno a sé o alle piante usando un rametto di nocciolo. Questa pratica è intesa a creare una barriera protettiva.

Creare una piccola corona intrecciando ramoscelli di nocciolo e indossarla mentre si pensa a un desiderio è un metodo per far sì che questo venga esaudito. Si crede anche che le corone di nocciolo rendano invisibili chi le indossa.

I ramoscelli di nocciolo vengono posti sugli infissi delle finestre per proteggere la casa dai fulmini, e tenere in casa tre pezzi di legno di nocciolo è ritenuto proteggere dagli incendi.

Il legno del Nocciolo può essere usato per creare bacchette magiche adatte a diversi scopi. Inoltre, i rami biforcuti di nocciolo sono tradizionalmente usati dai rabdomanti per individuare oggetti nascosti.

In conclusione, il Nocciolo è una pianta molto apprezzata in ambito magico per le sue proprietà di fortuna, fertilità, protezione e per la sua capacità di aiutare nella realizzazione dei desideri e nella protezione contro forze naturali come i fulmini.






Home | Forum | Ore planetarie | Calendario delle fasi lunari | Contattaci | Bacheca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *