L’Assenzio Selvatico, conosciuto anche come canapaccio o erba di San Giovanni e scientificamente classificato come Artemisia vulgaris, è una pianta di genere femminile, associata al pianeta Venere e all’elemento terra. Venerata in relazione alla divinità Diana, è nota per i suoi poteri in ambito di forza, protezione, poteri psichici, sogni profetici, previsioni astrali e proprietà curative.
In ambito magico, l’Assenzio Selvatico ha diversi usi significativi. Mettere un po’ di questa erba nelle scarpe è ritenuto utile per rinvigorire durante uno sforzo fisico, come una lunga camminata. Per massimizzarne l’effetto, è consigliato coglierlo prima del sorgere del sole, recitando una formula magica specifica.
Dormire su un cuscino imbottito di Assenzio Selvatico è creduto portare sogni profetici. Questo uso sottolinea la connessione della pianta con la sfera onirica e la capacità di ricevere messaggi attraverso i sogni.
L’infuso di Assenzio Selvatico è utilizzato anche per “lavare” sfere di cristallo o specchi magici, mentre le foglie messe alla base di una sfera di cristallo sono ritenute favorire la concentrazione durante la divinazione. Secondo una tradizione antica, chi porta con sé un po’ di Assenzio Selvatico è protetto dai veleni, dai colpi di sole e dalle bestie feroci.
In casa, l’Assenzio Selvatico è usato per impedire l’ingresso degli elfi, in quanto si crede che non amino il suo odore. In Giappone, viene legato in mazzi e utilizzato per esorcizzare gli spiriti delle malattie.
In Cina, si appende alle porte come metodo per allontanare gli spiriti maligni. L’Assenzio Selvatico è portato anche per aumentare il desiderio sessuale e la fertilità, prevenire il mal di schiena e curare malattie mentali. Infine, posizionato vicino al letto, aiuta a ricevere predizioni astrali.
In conclusione, l’Assenzio Selvatico è una pianta molto apprezzata per le sue proprietà magiche, specialmente per la sua capacità di offrire protezione, favorire la divinazione e migliorare la salute fisica e mentale.