L’Eliolite è una pietra affascinante con un’energia proiettiva, strettamente associata al Sole e all’elemento del fuoco. Questa pietra ha una connessione speciale con la pietra di luna e si armonizza bene con il metallo dell’oro. È nota per i suoi poteri inerenti alla protezione, all’energia, alla salute e alla potenza sessuale.
Ci sono almeno due varietà di pietre note come eliolite. Una è una forma di quarzo trasparente con una tinta arancione, conosciuta come l’eliolite dell’Oregon. L’altra, di origine antica e importata dall’India, è una varietà di feldspato che assomiglia vagamente a un opale arancione con riflessi multicolori. Quest’ultima era quella tradizionalmente utilizzata nella magia antica.
Durante il Rinascimento, l’eliolite veniva spesso associata al Sole, grazie ai suoi colori brillanti arancio-dorati. Veniva montata in oro e portata dai maghi per attingere alle energie solari. Simbolicamente, l’eliolite è legata alla pietra di luna, suggerendo una connessione tra le energie del Sole e della Luna.
Dal punto di vista magico, l’eliolite è utilizzata per la sua capacità protettiva. Posizionandola in casa davanti a una candela bianca, si crede possa irradiare energie protettive in tutto l’ambiente. Inoltre, aggiunta a una sacca di erbe curative, ne potenzia l’efficacia.
Indossare o portare con sé l’eliolite è detto conferire straordinarie energie fisiche, utili in situazioni di stress o malattia. Inoltre, quando indossata vicino agli organi sessuali, si ritiene che possa stimolare l’eccitazione e aumentare la potenza sessuale.
Tuttavia, l’uso dell’eliolite nella magia moderna sembra essere stato in gran parte dimenticato, con pochi riferimenti nei libri di magia contemporanei. Se si dovesse trovare una eliolite, sarebbe un vero tesoro, data la sua rarità e i suoi significati storici e magici.